Skip to content

Report proiezione “Teleaut: Ultima Trasmissione”

novembre 19, 2010

Teleaut

Per prima cosa una premessa: la proiezione del film è stata proposta in forma “privata”  a pochi invitati per poter aprire un discorso di condivisione tra associazioni.

La proiezione di “Teleaut: Ultima Trasmissione” è la concretizzazione di tutte quelle idee legate al cinema indipendente, unica forma che non intermedia con un “produttore” che filtra i contenuti.

Il messaggio principale è una critica/sfogo rispetto alla televisione povera di contenuti e di credibilità ma al tempo stesso culturalmente decostruttiva presentandosi come scatola che comunica e pone l’utente finale in posizione di assimilazione passiva.

All’interno del film è stato analizzato un ulteriore aspetto legato al “mistero” di certe vicende storiche proposte attraverso dei FORMAT televisivi che per sceneggiatura distorgono la realtà di eventi storici a favore delle esigenze televisive e di palisesto.

I protagonisti del film sfuggono queste costrizioni e mettono in azione una serie di azioni mirate a mostrare la bassezza di certe verità e invitando “l’utenza televisiva” (inconsapevole) a superare dei “Loop” di pensiero e accettare la realtà anche quando si tratta di esporsi in rappresentanza di valori sociali.

Come anticipato il film è uno sfogo circa i valori esposti fin adesso ed il finale mostra le difficoltà del pensiero indipendente.

La proiezione è stata l’occasione di riflessione su questi argomenti ma anche il movente per un apertura nei confronti di varie realtà frammentate nel territorio che si sono interessate ma soprattutto hanno potuto scegliere a cosa interessarsi e diventare promotrici di contenuti culturali.

Forse questo potrebbe essere l’inizio di un attività di “marketing virale” non finalizzato al marketing ma alla condivisione sociale.

Christian – 09/11/2010

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: